Progetto NeapoLIS (Cod. 2020/200)

una produzione
CounseLis

 

con il contributo della
Fondazione Banco di Napoli

con il patrocinio di
Città Metropolitana di Napoli

 

 

QUESTA INIZIATIVA È
CONTRO IL
“SISTEMA” DELLA CAMORRA

 


Sii turista della tua città

 

 

Storie di Napoli

 

 

Presentazione Progetto “NeapoLIS”.

Il Progetto “NeapoLIS”, è una produzione video a cura di CounseLis, cooperativa sociale ONLUS, da anni attiva sul territorio nel creare spazi di reale inclusione di persone sorde, attraverso l’accessibilità in LIS ad eventi e manifestazioni culturali.

Il progetto nasce con lo scopo di creare dei contenuti video che possano essere fruibili per tutte le persone sorde ma anche udenti in modo da ristabilire e rinsaldare un legame intorno ad un interesse comune: la scoperta e la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e linguistico della città di Napoli, per una promozione della cultura dell’accoglienza e sensibilizzazione dei cittadini a politiche inclusive.

Infatti, nonostante Napoli sia una meta del turismo culturale nazionale e internazionale non solo di udenti ma anche di sordi segnanti, il suo patrimonio architettonico, storico, linguistico e culturale è raramente reso accessibile e quasi mai l’accesso a questi contenuti è permanente. Ecco lo scopo sociale che sta alla base del progetto video.

Il progetto ha ricevuto un contributo da parte della Fondazione Banco di Napoli e il patrocinio morale della città metropolitana di Napoli,  e di altre associazioni attive sul territorio e attente a valorizzare il patrimonio artistico-culturale della città partenopea (Storie di Napoli e Sii turista della tua città).

Descrizione progetto video

Una docu-fiction, il cui titolo è P., divisa in 10 puntate brevi (7/10min.) che ha per protagonista la città di Napoli, la sua storia, le sue tradizioni, il suo patrimonio artistico culturale, la sua lingua patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio in dieci tappe nella città di Napoli, alla scoperta di alcuni dei tesori e simboli più famosi che ne fanno una delle città più amate al mondo. Tra passato e presente. Tra Mito e Realtà. Tra Leggenda e Verità.

La docu-fiction ha una parte narrativa che funge da cornice e che vede protagonisti la sirena Partenope e Pulcinella, una parte teatrale in cui due giovani attori recitano dei monologhi che hanno per argomento il mito e la storia della fondazione della città partenopea, alcuni luoghi simbolo della città, tradizioni, prelibatezze gastronomiche, la toponomastica, il dialetto napoletano e i suoi detti. Infine una  parte in cui, ad alcuni dei suddetti argomenti, vengono date ulteriori informazioni in forma documentaristica.

Tutte e tre queste parti, sono fuse insieme tra loro nella forma mista propria del genere, caratterizzato dall’unione di elementi del reale con quelli di fantasia.

Le 10 puntate sono accessibili in italiano e in Lingua dei Segni italiana (LIS) grazie ad un servizio di interpretariato professionale.

P1 UNA SIRENA ED UNA CITTÀ

P2 NEAPOLIS

P3 CHE FAME!!!

P4 MONUMENTALE

P5 NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA STORIA…

P6 LA MASCHERA È IL VOLTO

P7 QUO VADIS? ADDÒ VAJE?

P8 ‘O MIRACOLO

P9 UNA LINGUA

P10 LA MEMORIA RITROVATA

Torna su