OBIETTIVI GENERALI

Il livello A2 di Lingua dei Segni italiana è sufficiente per condurre conversazioni semplici e non qualifica per scopi accademici o professionali. Sarai in grado di :

  1. Sapere comunicare esigenze elementari,
  2. sapere chiedere e dare informazioni.
  3. Imparare a comunicare nella modalità visiva senza alcuna interferenza linguistica dell’italiano.
  4. Avere consapevolezza dell’importanza dell’uso delle espressioni facciali, dello spazio linguistico e dell’uso del corpo come strumento linguistico.
  5. Conoscenza della storia e degli aspetti culturali tipici della Comunità sorda.
OBIETTIVI SPECIFICI
DIDATTICA

La didattica sarà strutturata in 15 sezioni didattiche composte unità in cui troverai: cenni teorici, lessico, esercizi e 4 appuntamenti per le verifiche online in videochiamata con il tuo docente. Inoltre avrai la possibilità di prenotare un incontro di comunicazione in streaming (della durata di un’ora) 5 giorni prima della verifica di ogni sezione didattica (fatta eccezione per l’ultima sezione didattica).

ESAME DI LIVELLO A2

Per prenotare l’esame in “ESAME DI LIVELLO A2” dovrai aver studiato e effettuato tutte le 15 sezioni e le 4 verifiche online con il docente. L’esame deve essere prenotato a partire da 7giorni dopo la quarta “verifica online”.

TEMPI

Sappi che al Livello A2 quello che importa per questa lingua così particolare, a differenza di tutte le altre lingue vocali, non è tanto l’apprendimento del lessico (che si apprende facilmente strada facendo) quanto invece:

Quindi, niente fretta ma anzi: accuratezza nell’ascolto, nella produzione e nell’apprendimento. Ripetere più e più volte uno stesso video per afferrarne il senso, memorizzare i Segni e imitare quasi alla perfezione ciò che vedi segnare è il lavoro che ti chiediamo di fare al Livello A2.

Per assicurarti una buona riuscita del tuo apprendimento devi seguire il programma così com’è strutturato, senza cioè saltare nessun argomento e seguendo l’ordine delle sezioni didattiche e l’ordine delle unità al loro interno!