OBIETTIVI GENERALI
Il livello A2 di Lingua dei Segni italiana è sufficiente per condurre conversazioni semplici e non qualifica per scopi accademici o professionali. Sarai in grado di :
- Sapere comunicare esigenze elementari,
- sapere chiedere e dare informazioni.
- Imparare a comunicare nella modalità visiva senza alcuna interferenza linguistica dell’italiano.
- Avere consapevolezza dell’importanza dell’uso delle espressioni facciali, dello spazio linguistico e dell’uso del corpo come strumento linguistico.
- Conoscenza della storia e degli aspetti culturali tipici della Comunità sorda.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Rinforzo delle conoscenze e competenze acquisite al Livello A1
- Ascolto e comprensione
- Riformulazione del testo
- Grammatica visiva (rielaborazione di filmati in Segni)
- Segni topologici italiani
- Usare le espressioni facciali come segni grammaticali
- Chiedere e dare indicazioni
- Deaf Studies
- Descrizione di ambienti
- Esposizione orale su argomenti semplici
DIDATTICA
La didattica sarà strutturata in 15 sezioni didattiche composte unità in cui troverai: cenni teorici, lessico, esercizi e 4 appuntamenti per le verifiche online in videochiamata con il tuo docente. Inoltre avrai la possibilità di prenotare un incontro di comunicazione in streaming (della durata di un’ora) 5 giorni prima della verifica di ogni sezione didattica (fatta eccezione per l’ultima sezione didattica).
- VERIFICHE ONLINE in videochiamata (obbligatorie)
Dopo 3 sezioni didattiche di studio individuale, dovrai prenotare una lezione di verifica online con il tuo docente che ti dirà se sei pronto a proseguire alla successiva sezione didattica o se invece dovrai ripetere ancora qualche esercizio dandoti un appuntamento per una seconda verifica.
- VIDEOLEZIONE ( FACOLTATIVA)
Se hai esigenza di approfondire alcuni contenuti didattici o anche di esercitarti sulla produzione e/o comunicazione in LIS, puoi prenotare una lezione individuale online con i nostri docenti a un costo aggiuntivo di 30€.
ESAME DI LIVELLO A2
Per prenotare l’esame in “ESAME DI LIVELLO A2” dovrai aver studiato e effettuato tutte le 15 sezioni e le 4 verifiche online con il docente. L’esame deve essere prenotato a partire da 7giorni dopo la quarta “verifica online”.
TEMPI
Sappi che al Livello A2 quello che importa per questa lingua così particolare, a differenza di tutte le altre lingue vocali, non è tanto l’apprendimento del lessico (che si apprende facilmente strada facendo) quanto invece:
- avere una ‘pronuncia’ (cioè un uso del corpo, delle espressioni facciali e delle mani) assolutamente pulita;
- entrare nella logica della ‘grammatica degli occhi’.
Quindi, niente fretta ma anzi: accuratezza nell’ascolto, nella produzione e nell’apprendimento. Ripetere più e più volte uno stesso video per afferrarne il senso, memorizzare i Segni e imitare quasi alla perfezione ciò che vedi segnare è il lavoro che ti chiediamo di fare al Livello A2.
Per assicurarti una buona riuscita del tuo apprendimento devi seguire il programma così com’è strutturato, senza cioè saltare nessun argomento e seguendo l’ordine delle sezioni didattiche e l’ordine delle unità al loro interno!