I tre giorni di Workshop di CounseLis nascono dal desiderio delle relatrici di condividere un Modello Operativo per la Creazione del Lessico che permetta di approcciarsi con maggiore cognizione di causa ai cosiddetti “vuoti lessicali” nell’interpretazione dall’Italiano alla LIS.
A partire da alcune brevi riflessioni sulle categorizzazioni linguistiche fino ad arrivare all’esercizio di una visualizzazione concettuale su base iconica più ‘artistica’ del solito, faremo un viaggio alla ricerca della regolarità delle parole – queste ultime da intendersi non come ‘etichette’, in maniera ingenua, ma come ‘concetti’ e costrutti culturali, in maniera professionale.

Questo il nostro mini-programma:

12 Gennaio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Riflessioni e esercizi di gruppo sulla Creazione del Lessico per l’interpretazione di parole che rimandano alla realtà oggettuale e di parole che denotano una prassi.

19 Gennaio 2022, dalle ore 15.00  alle ore 19.00

Riflessioni e esercizi di gruppo sulla Creazione del Lessico per l’interpretazione di parole che si riferiscono a un avvenimento o a un cambio di stato.

26 Gennaio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Riflessioni e esercizi di gruppo sulla Creazione del Lessico per l’interpretazione di parole che non rimandano ad una realtà oggettuale.