CounseLis ha iniziato le sue attività  nel 2013  come Scuola di formazione e aggiornamento, in particolare sulla Lingua dei Segni e l’Interpretariato LIS (Lingua dei Segni italiana). 

Da allora CounseLis ha offerto e offre attività di formazione, opportunità di aggiornamento e servizi mirati alla crescita professionale.
Tra i suoi obiettivi importante resta quello di creare reale inclusione per le persone sorde.

Lo Staff di CounseLis

CounseLis ha come obiettivo primario la formazione continua degli Interpreti LIS, degli Assistenti all’autonomia e alla Comunicazione e degli Operatori sociali e Socio-sanitari (che lavorano nel campo della sordità e/o delle disabilità compromettenti il linguaggio e la relazione) offrendo un’alta qualità formativo-didattica.

La cooperativa per le sue diverse attività è accreditata presso la Regione Campania (cod. 3061-1-1-S)
ed ha diverse partnership con istituzioni universitarie, aziende  e realtà pubbliche e private.

 

La preziosa collaborazione di professori universitari, professionisti affermati nei diversi settori di intervento è il nostro fiore all’occhiello per fornire le soluzioni più adatte alla formazione professionale di chi si rivolge a noi. 

CounseLis propone un metodo di insegnamento costruttivista-contestuale in cui non c’è mera trasmissione di una o più conoscenze, ma in cui l’esercizio delle competenze (da appropriarsene in maniera critica e attiva) apre lo spazio alla conoscenza ‘internalizzata’, ovvero a un sapere e a un saper-fare individuale e pro-attivo.

Nella didattica costruttivista, cioè, si mette in primo luogo lo sviluppo di competenze agendo sulle abilità di base dello studente (abilità cognitive, linguistiche, relazionali e più in generale ‘umane’), e solamente in secondo luogo ci si concentra sul trasmettere informazioni perché l’appropriazione di un sapere confidente e consapevole (know) passa, a nostro avviso, per l’acquisizione del saper-fare (know-how).