LIS B1 online

OBIETTIVI GENERALI 

Al livello B1 sarà importante saper comunicare in LIS in maniera più fluida e con un lessico più ampio; sapere esprimere opinioni e argomentare temi di un livello medio con una maggiore competenza linguistico-espressiva; saper comprendere testi di un livello medio.  

OBIETTIVI SPECIFICI

– Rinforzare e ampliare le competenze sintattico-grammaticali della LIS.

– Rinforzo delle conoscenze e competenze acquisite al Livello A2

– Linguistica comparata L1-L2

– Comprensione di testi di difficoltà media

– Trascrizione e campi semantici

– Riformulazione e opinione

– Produzione e racconto

– Occorrenza di Segni

– Trasposizione in LIS

– Riassunto in LIS

– Argomentare e esprimere opinioni

DIDATTICA


La didattica sarà strutturata in 16 sezioni didattiche composte di unità in cui troverai: cenni teorici, lessico e esercizi

  • LEZIONI INDIVIDUALI (obbligatorie)

Dopo ogni 4 Sezioni didattiche dovrai prenotare la tua Lezione individuale. Sul modulo di prenotazione ti verrà chiesto di indicarci quali competenze/conoscenze, inerenti le 4 Sezioni didattiche precedenti, vorrai approfondire a lezione. La lezione avrà una durata di 50min. complessivi.

  • VERIFICHE ONLINE (obbligatorie)

Dopo ogni Lezione individuale e passati almeno 6 giorni lavorativi, potrai prenotare una Verifica online con un docente che ti dirà se sei pronto a proseguire il percorso o se invece dovrai ripetere ancora qualche esercizio dandoti, dunque, un appuntamento per una seconda verifica.

ESAME DI LIVELLO B1

Per prenotare l’esame dovrai aver studiato e effettuato tutte le 16 Sezioni didattiche, tutte le 4 Lezioni individuali e tutte le 4 Verifiche. L’esame deve essere prenotato a partire da 7giorni dopo la quarta Verifica.

TEMPI

Per ogni 4 Sezioni didattiche, prima cioè di arrivare alle Verifica online, dovrai impiegare un minimo di 15 e un massimo di 18 giorni lavorativi (per intenderci: dal lunedì al sabato). 

Questo perché:

  • È consigliabile che il tempo di apprendimento online non superi 1ora e mezza/2ore max al giorno;
  • Devi darci tempo per correggere i tuoi esercizi e devi darti tempi per comprendere le correzioni che ti invieremo;
  •  La possibilità di usufruire della piattaforma scadrà dopo 6 mesi dal tuo ingresso al Livello.

 Per assicurarti una buona riuscita del tuo apprendimento devi seguire il programma così com’è strutturato, senza cioè saltare nessun argomento e seguendo l’ordine delle Sezioni didattiche e l’ordine delle Unità al loro interno!

Il livello B1 di Lingua dei Segni italiana è sufficiente per condurre conversazioni di un livello medio e non qualifica per scopi accademici o professionali.

Torna su