Corsi di formazione

Chi siamo

CounseLis è una Scuola di elaborazione, formazione e aggiornamento permanenti sulla Lingua dei Segni e l’Interpretariato. Offre attività di formazione, opportunità di aggiornamento, di approfondimento e servizi mirati alla crescita culturale, personale e professionale aprendo spazi di reale integrazione fra sordi e udenti.

CounseLis nasce da una lunga esperienza nell’ambito della formazione e del supporto sociale per questo si propone come punto saldo nella catena formativa che ancora oggi risulta non troppo attenta alla dimensione emotiva del piano didattico-formativo.

CounseLis ha come obiettivo primario la presa in carico degli studenti in formazione, degli Interpreti che hanno bisogno di aggiornamento, degli Operatori sociali che lavorano nel campo della sordità e/o delle disabilità compromettenti il linguaggio, delle famiglie di sordi e di bambini con problemi di linguaggio offrendo un’alta qualità formativo-didattica e una specifica attenzione all’aspetto emotivo.

In un’ottica europea di confronto e crescita, CounseLis per i suoi studenti propone una grande innovazione nel campo della Formazione: il Coaching/Counseling.

Il Coaching è l’altra anima della Scuola, ovvero la presa in carico totale dello studente Lis e dello studente e/o professionista Interprete per uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi per rinforzare capacità di scelta e di cambiamento.

Inoltre tra i Servizi offerti è previsto anche un ascolto professionale attraverso lo sportello di Counseling per tutte le persone sorde e udenti esterne alla Scuola (studenti, professionisti e operatori sociali, famiglie, etc.).

La direttrice didattica

Valeria Buonomo

Allegati:

Powered by Wordpress and Botiq